Il Casoria Calcio 1979 è stato fondato nel 2014 dal sodalizio composto dall’imprenditore Giovanni Palmentieri, dal commercialista Raffaele Nocera e dall’avvocato Fabio Cristarelli.

Dalla stagione 1992/1993 la città di Casoria (80mila abitanti, la sesta della Campania per dimensioni demografiche) non era rappresentata da nessuna squadra di calcio iscritta ad un campionato federale. Il Casoria Calcio 1979 ha così spezzato un digiuno ventennale, rilevando il titolo sportivo del “Calcio Campano Giovani” e iscrivendosi al campionato regionale di Prima Categoria 2014/2015.

Nella sua prima stagione, il Casoria Calcio 1979 si è classificato al quinto posto del Girone C di Prima Categoria campana. Dopo un avvio difficile, i viola hanno realizzato una straordinaria rimonta e hanno chiuso il campionato al quinto posto. Piazzamento che avrebbe dato diritto a disputare i play-off per la promozione, ma a causa di un cavillo regolamentare – ovvero avendo accumulato una distanza superiore ai 10 punti dalla seconda classificata – la semifinale non è stata disputata.

La prima stagione è servita comunque per fare esperienza. E infatti, nel campionato 2015/2016, con Carlo Cristarelli nel ruolo di Direttore Generale e mister Vincenzo La Manna sulla panchina, il Casoria Calcio ha conseguito la promozione al termine di una cavalcata entusiasmante. Dopo essersi classificati secondi, i viola hanno vinto a mani basse i play-off battendo con l’identico punteggio di 3-0 prima l’Acerrana e poi il Lacedonia.

Nella stagione 2016/2017, il Casoria Calcio partecipa al campionato regionale di Promozione, Girone A. Pur essendo una neopromossa, la compagine viola domina il campionato, che vince staccando tutte le rivali.

La stagione 2017/2018 segna il ritorno dei viola in Eccellenza dopo oltre un ventennio. La Società del Presidente Giovanni Palmentieri si rafforza con l’ingresso di nuove figure nel Consiglio d’Amministrazione, mentre il DG Carlo Cristarelli è affiancato dal DS Giovanni Liguori. Sulla panchina del Casoria c’è ancora mister Vincenzo La Manna, l’allenatore che ha vinto due campionati consecutivi.